Il Cantinone
Stefano Masanti in the mapMarker
Chic

Il Cantinone

Stefano Masanti
Michelin Star
Michelin Star

Madesimo, Lombardy

Ingredienti accuratamente selezionati, provenienti da allevamenti e coltivazioni locali, uniti a tanta fantasia, ricerca e passione. Amiamo rivisitare la tradizione locale con nuove tecniche e continue sperimentazioni. Dalla nostra cucina esce una moderna visione dei sapori che hanno reso famosa la Valchiavenna.

Costo di spedizione€3.99
Verdura
Verdura
Frutta
Frutta
MARSETTI - IMPERFETTO 2015 * ALPI RETICHE I.G.T.

MARSETTI - IMPERFETTO 2015 * ALPI RETICHE I.G.T.

MA! Officina Gastronomica

Vino dal colore rosso rubino intenso. Bouquet molto ampio con profumi evoluti e complessi, legati a frutti rossi appassiti e cannella. asciutto, morbido e con tannino vellutato comperato da una grande freschezza. Vino dalla sorprendente versatilità dovuta alla bella freschezza. Ottimo con piatti molto ricchi della cucina internazionale. - Vitigno: nebbiolo - Zona di produzione: comuni di Sondrio e Berbenno di Valtellina - Resa ettaro: 85 quintali Raccolta: prima decade di ottobre Gradazione zuccherina: 24 babo Alcool: 15,5 % vol - Acidità totale: 6 g/L - Residuo zuccherino: tracce Estratto secco: 25 g/L - Vinificazione: dopo un appassimento di 3- 4 mesi, le uve vengono vinificate con una fermentazione a cappello sommerso per circa 30 giorni, con successiva fermentazione malolattica - Affinamento: invecchiato 24 mesi in barriques e tonneaux - Colore: rosso rubino intenso - Profumo: bouquet molto ampio con profumi evoluti e complessi legati a frutti rossi appassiti e cannella - Gusto: asciutto, morbido e con tannino vellutato compensato da una grande freschezza - Abbinamento: vino dalla sorprendente versatilità dovuta alla bella freschezza. Ottimo con piatti molto ricchi della cucina internazionale - Temperatura e modalità di servizio: aprire poco prima del servizio e servire in ballon a 18 °C. Disponibile anche nei tagli da 1,5; 3 e 5 L - Info sull’annata: una fra le migliori annate dell’ultimo decennio grazie ad un autunno mediamente secco.

750 ml

MARSETI - LE PRUDENZE 2015 * VALTELLINA SUPERIORE D.O.C.G.

MARSETI - LE PRUDENZE 2015 * VALTELLINA SUPERIORE D.O.C.G.

MA! Officina Gastronomica

Vino dal colore rosso rubino con riflessi tendenti al granato. Profumo evidente di maresca con finali di prugna, sottobosco e tabacco. Asciutto e caldo. La morbidezza inizialmente percepita bilancia l‘acidità e il tannino. Il vino trova una sua dimensione abbinato a piatti sostanziosi della cucina italiana come pollame nobile, arrosti, selvaggina e formaggi a pasta dura. - Vitigno: nebbiolo - Zona di produzione: comune di Sondrio nelle omonime vigne Le Prudenze di esclusiva proprietà - Resa ettaro: 75 quintali - Raccolta: prima decade di novembre Gradazione zuccherina: 22 babo Alcool: 14 % vol - Acidità totale: 6,3 g/L - Residuo zuccherino: tracce Estratto secco: 25 g/L - Vinificazione: fermentazione a cappello sommerso per circa 15 giorni, con successiva fermentazione malolattica - Affinamento: invecchiato 24 mesi in piccole botti di rovere - Colore: rosso rubino con riflessi tendenti al granato - Profumo: marasca evidente con finali di prugna, sottobosco e tabacco - Gusto: asciutto e caldo. La morbidezza inizialmente percepita bilancia l’acidità e il tannino - Abbinamento: trova una sua dimensione con piatti sostanziosi della cucina italiana, come pollame nobile, arrosti, selvaggina e formaggi duri - Temperatura e modalità di servizio: aprire un’ora prima e servire in calici ampi a 18°C. Disponibile anche nei tagli da 1,5 e 3 L - Info sull’annata: una fra le migliori annate dell’ultimo decennio grazie ad un autunno mediamente secco.

750 ml

MARSETTI - ROSSO  DI VALTELLINA D.O.C. 2018

MARSETTI - ROSSO DI VALTELLINA D.O.C. 2018

MA! Officina Gastronomica

Vino dal colore rosso rubino vivo. Profumo delicatamente fresco e fruttato con ricordi floreali di rosa e violetta. Al gusto risulta asciutto e leggermente tannico. La giovinezza percepita è data dalla freschezza del vino. Si consiglia di impiegare con spuntini frugali a base di insaccati e formaggi. Ideale accostarlo a piatti valtellinesi. - Vitigno: nebbiolo e vitigni autoctoni - Zona di produzione: comuni di Berbenno di Valtellina, Chiuro e Sondrio - Resa ettaro: 100 quintali - Raccolta: seconda decade di ottobre Gradazione zuccherina: 21 babo Alcool: 13,5 % vol - Acidità totale: 6,4 g/L - Residuo zuccherino: tracce Estratto secco: 22 g/L - Vinificazione: fermentazione a cappello sommerso per circa 8 giorni, con successiva fermentazione malolattica - Affinamento: invecchiato in vasche d’acciaio - Colore: rosso rubino vivo - Profumo: delicatamente fresco e fruttato con ricordi floreali di rosa e violetta - Gusto: asciutto e leggermente tannico, caratteristica di questo vino. La giovinezza percepita è data dalla freschezza del vino - Abbinamento: da impiegare con spuntini frugali a base di insaccati e formaggi. Ideali accostarlo con i piatti valtellinesi - Temperatura e modalità di servizio: mescere ad una T di 15/16 °C. Nei mesi estivi anche a 12 °C con grigliate all’aperto - Info sull’annata: Anno caldo senza picchi di siccità. Carico produttivo a pieno regime con qualità delle uve eccellente.

750 ml

MARSETTI - SFURSAT 2014 * SFORZATO DI VALTELLINA D.O.C.G.

MARSETTI - SFURSAT 2014 * SFORZATO DI VALTELLINA D.O.C.G.

MA! Officina Gastronomica

Vino dal colore rosso rubino intenso. Fruttato con sentori di marasca, mirtilli, fragole e ribes nero. Si riconoscono anche note piacevolmente speziate. Risulta asciutto al primo impatto e molto caldo, ma con tannini morbidi e con buona acidità. Si abbina perfettamente a piatti ricchi a base di selvaggina, cacciagione e formaggi erboranti e piccanti. A fine pasto si può giostre con dolci a base di cioccolato fondente. - Vitigno: nebbiolo - Zona di produzione: comuni di Sondrio e Berbenno di Valtellina - Resa ettaro: 85 quintali - Raccolta: prima decade di ottobre - Gradazione zuccherina: 24 babo - Alcool: 15,5 % vol - Acidità totale: 6 g/L - Residuo zuccherino: tracce - Estratto secco: 27 g/L - Vinificazione: dopo un appassimento di 2 mesi in fruttaio, le uve vengono vinificate con una fermentazione a cappello sommerso per circa 30 giorni, con successiva fermentazione malolattica - Affinamento: invecchiato 24 mesi in barriques e tonneaux nuove - Colore: rosso rubino intenso - Profumo: fruttato con sentori di marasca, mirtilli, fragole e ribes nero. Si riconoscono anche note piacevolmente speziate - Gusto: asciutto al primo impatto e molto caldo, ma con tannini morbidi e con acidità buona - Abbinamento: ottimo con piatti ricchi a base di selvaggina, cacciagione e formaggi erborinati e piccanti. A fine pasto si può gustare con dolci a base di cioccolato fondente - Temperatura e modalità di servizio: aprire poco prima del servizio e servire in ballon a 18 °C. Disponibile anche nel taglio da 1,5 L - Info sull’annata: annata molto difficile dove solo una grande selezione delle uve migliori ha permesso di ottenere degli eccellenti vini

750 ml

NOBILI - IL MONTESCALE 2013 * SFORZATO DI VALTELLINA D.O.C.G.

NOBILI - IL MONTESCALE 2013 * SFORZATO DI VALTELLINA D.O.C.G.

MA! Officina Gastronomica

Solo le uve più pregiate, selezionate nei vigneti della Tenuta Nobili, vengono destinate all’appassimento per almeno tre mesi, su graticci lignei, in fruttai soleggiati e ventilati La vendemmia è effettuata rigorosamente a mano nella prima settimana di ottobre. Affinamento lungo: 3 anni in botti di legno e 12 mesi in bottiglia. Al naso predominano sentori di uva appassita e amarena sciroppata, note balsamiche caratterizzano gli intriganti profumi del Valtellina superiore. - Zona di produzione: Vigneti Nobili siti nel comune di Montagna in Valtellina. - Percentuale Uva: 100% Nebbiolo (Chiavennasca). - Grado alcolico: 14,5% vol. - Temperatura di degustazione: 18°. - Vendemmia: rigorosamente a mano nella prima settimana di ottobre. - Affinamento: per tre anni in botti di legno e dodici mesi in bottiglia. - Colore: rubino tendente al granato. - Profumo: sentori di uva appassita e amarena sciroppata, note balsamiche caratterizzano gli intriganti profumi del Valtellina Superiore. - Sapore: al palato offre tracce di piccoli frutti rossi con gusto pieno, rotondo e caldo. - Produzione annua n. bottiglie: 2.000. Resa ql/ha: 50. - Anni di conservazione: 8/10. - Consigli: la complessità di questo vino richiede che venga scaraffato o versato in ampi bicchieri almeno 30 minuti prima di berlo. Questo è indispensabile per liberare l’ampia carica aromatica che lo contraddistingue.

750 ml

NUOVE LUNE - THEIA * VINO PASSITO (BIOLOGICO)

NUOVE LUNE - THEIA * VINO PASSITO (BIOLOGICO) bio

MA! Officina Gastronomica

Theia è un vino bianco passito ottenuto da varietà resistenti alle malattie (PIWI). La tensione del sorso è tratteggiata dalla freschezza lineare, che equilibra la dolcezza ben dosata con fine eleganza. Persiste a lungo, memore dei riconoscimenti odorosi. Dopo l’appassimento naturale sui graticci, matura in caratelli di rovere francese. - Uvaggio: Helios 40% – Solaris 40 % – Bronner 20% - Tipologia dei terreni: I vigneti insistono su terreni collinari prevalentemente argillosi ad un’altitudine di circa 450 metri s.l.m., con esposizione a Sud. Sistema d’allevamento Guyot Densità d’impianto 6.000 ceppi/ha - Conduzione vigneti: Metodo biologico. I vitigni resistenti consentono di non eseguire alcun trattamento o al limite nelle annate peggiori solamente due o tre biologici senza chimica di sintesi. - Vendemmia: La vendemmia viene eseguita rigorosamente a mano, come tutte le altre operazioni in vigneto. - Vinificazione: Le uve raccolte accuratamente selezionate vengono messe ad appassire per circa tre mesi. La fermentazione avviene in acciaio a temperatura controllata intorno ai 17 °C per preservarne la freschezza e i profumi. Dopo la pressatura soffice il vino viene posto in piccolissime botti da 110 litri di rovere francese per l’affinamento che dura per molti mesi fino all’imbottigliamento. - Vino: Giallo ambrato lucente di grandissima consistenza, opulento già alla vista. Meraviglioso profilo olfattivo composto da note di albicocca, dattero, pesca, fichi secchi, castagne, nocciole, miele, erbe aromatiche, incenso e note speziate. Palato di grandissimo equilibrio, freschezza e salinità accompagnano il sorso, mitigando lo zucchero e l’alcol. Finale lunghissimo e balsamico che lascia la bocca pulita e che invita ai sorsi successivi. - Abbinamenti consigliati: Rigorosamente vino da fine pasto, Theia è perfetto accompagnamento di formaggi erborinati o molto stagionati e foie gras. Ottimo anche su dolci a base di cioccolato e pasticceria secca. Da bere anche da solo, come vino da meditazione. - Temperatura di servizio 12 °C

750 ml

NUOVE LUNE- 310 * VINO BIANCO (BIOLOGICO)

NUOVE LUNE- 310 * VINO BIANCO (BIOLOGICO) bio

MA! Officina Gastronomica

310 è un vino bianco ottenuto da varietà resistenti alle malattie (PIWI). Vinificato ed affinato in barrique di rovere francese. Assaggio cremoso e suadente con freschezza sottile e vivace supportata da sapidità imponente che introduce un lungo finale dai sentori fruttati, vanigliati e di fini note tostate. - Uvaggio: Solaris 40% — Bronner 30% — Johanniter 30% - Tipologia dei terreni: I vigneti insistono su terreni collinari prevalentemente argillosi ad un’altitudine di circa 450 metri s.l.m., con esposizione a Sud Sistema d’allevamento Guyot Densità d’impianto 6.000 ceppi/ha - Conduzione vigneti: Metodo biologico. I vitigni resistenti consentono di non eseguire alcun trattamento o al limite nelle annate peggiori solamente due o tre biologici senza chimica di sintesi. - Vendemmia: La vendemmia viene eseguita rigorosamente a mano, come tutte le altre operazioni in vigneto. - Vinificazione: Le uve raccolte vengono diraspate a rulli aperti per lasciare intatti gli acini. Segue la pressatura soffice e successivo illimpidimento dei mosti con basse temperature. La fermentazione avviene in barrique. Dopo la fermentazione il vino viene mantenuto nelle barrique sui lieviti con continui batonnage fino all’imbottigliamento. - Vino: I profumi sono fruttati e floreali con delicate note tropicali. Il passaggio in barrique gli conferisce delicate note tostate e vanigliate. In bocca è sapido, con ottima acidità e il gusto complessivo ha volume e consistenza. Lunghissima persistenza. - Abbinamenti consigliati: Si accompagna molto bene a piatti a base di pesci e crostacei o carni bianche. Ideale per la cucina asiatica o piatti speziati. Ottimo come aperitivo. - Temperatura di servizio 12 °C

750 ml

NUOVE LUNE - RUKH * ORANGE WINE (BIOLOGICO)

NUOVE LUNE - RUKH * ORANGE WINE (BIOLOGICO) bio

MA! Officina Gastronomica

Rukh è un orange wine ottenuto da varietà resistenti alle malattie (PIWI). Il bellissimo colore arancione con riflessi dorati è dato dalla lunga macerazione e affinamento in anfore di terracotta. La notevole progressione olfattiva e l’assaggio avvolgente con una netta freschezza e una lieve impressione di ruvidità rendono il sorso accattivante e di lunga durata. Grandi potenzialità di invecchiamento. - Uvaggio: Uvaggio Bronner 50% – Johanniter 50% - Tipologia dei terreni: I vigneti insistono su terreni collinari prevalentemente argillosi ad un’altitudine di circa 450 metri s.l.m., con esposizione a Sud. Sistema d’allevamento Guyot Densità d’impianto 6.000 ceppi/ha - Conduzione vigneti: Metodo biologico. I vitigni resistenti consentono di non eseguire alcun trattamento o al limite nelle annate peggiori solamente due o tre biologici senza chimica di sintesi. - Vendemmia: La vendemmia viene eseguita rigorosamente a mano, come tutte le altre operazioni in vigneto. - Vinificazione: Le uve raccolte vengono diraspate a rulli aperti per lasciare intatti gli acini. Successivamente vengono poste a fermentare sulle bucce in anfore di terracotta con frequenti follature manuali. La macerazione sulle bucce dura ben oltre la fermentazione, per alcuni mesi. Dopo la separazione dalle bucce il vino continua l’affinamento nelle anfore fino all’imbottigliamento. - Vino: Ha un colore arancio dorato, un profumo intenso e fine. In bocca è complesso, con forti note agrumate, sapido con retrogusto leggermente tannico. La grande struttura ed il particolare colore sono dati dalla lunga macerazione sulle bucce e dal successivo affinamento in anfora. - Abbinamenti consigliati: Formaggi saporiti leggermente piccanti, tonno, salmone, anguilla. Ottimo come vino da meditazione. - Temperatura di servizio 15°C

750 ml